LA TOSATURA
il filato di Alpaca è ritenuto più pregiato della lana merinos
La tosatura è un 'operazione molto importante da effettuare nei modi e nei tempi giusti. Occorre tosare prima di tutto per "rinfrescare" gli animali che con la bella stagione patirebbero il caldo e poi perché la lana si rovinerebbe inutilmente perdendo per di più valore. Il periodo ideale è tra meta aprile e fine maggio a seconda che si sia in pianura o in montagna.
Ci sono diversi metodi di strutturare la tosatura noi consigliamo di legare le zampe, in questo modo l'animale steso a terra si stressa meno perche non può muoversi, di conseguenza l'operazione si svolge in minor tempo e soprattutto in massima sicurezza.
Per un 'efficiente utilizzo della fibra, questa viene suddivisa in prima scelta (zona del dorso, fianco e groppa), seconda scelta (collo, ventre) e terza scelta (arti, coda).
Fondamentale risulta la pulizia degli animali, più son puliti più si risparmia in molatura delle lame e successive lavorazioni della fibra.
Nirvana "sotto i ferri"
Fabio organizza anche corsi di tosatura aperta ad allevatori per imparare a conoscere tutte le fasi del taglio ed i segreti.
"Tempo, pazienza e calma. Bisogna conoscere gli animali e trattarli nel migliore dei modi.
La tosatura oltre ad essere una resa in fibra rappresenta un importante momento per controllare accuratamente la salute degli alpaca e all'occorrenza intervenire.
Se volete acquisire nozioni base e intraprendere quest' esperienza siete i benvenuti!"
La tosatura oltre ad essere una resa in fibra rappresenta un importante momento per controllare accuratamente la salute degli alpaca e all'occorrenza intervenire.
Se volete acquisire nozioni base e intraprendere quest' esperienza siete i benvenuti!"
La fibra di alpaca è classificata come una fibra di lusso. È molto più resistente, calda e morbida della lana di pecora, non contiene lanolina ed è disponibile in oltre 20 colori naturali. Al tatto è paragonabile ad un cashmere di fascia alta ed è apprezzata per le sue proprietà termiche, la sua leggerezza e il suo tocco setoso. Non a caso, i tessuti realizzati con questa preziosa fibra naturale erano un tempo riservati a vestire gli imperatori Inca.
La finezza è una caratteristica molto importante di un vello di buona qualità: più fine è il vello, più morbida sarà la sensazione. Altra caratteristica importante della lana di alpaca è la lucentezza, ovvero la luminosità della fibra, che è possibile determinare visivamente. Anche il “Crimp” è una variabile importante che si riferisce alle onde o increspature che possono vedersi in un gruppo di fibre: fibre con poco crimp non offrono alcuna elasticità, mentre le fibre con evidente crimpatura hanno una buona elasticità. L’elasticità è importante nel prodotto finale, perché i prodotti con buona elasticità terranno la loro forma migliore.